Biografia

Chi sono

Dr. Roberto Provasoli

Sono il Dott. Roberto Provasoli, Odontoiatra che esercita dal 1991 (laureato in odontoiatria e protesi dentale con il massimo dei voti nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano) e iscritto all’Ordine dei Medici di Varese.

Lo studio dentistico occupa gran parte del mio tempo, ma essendo la mia passione svolgo il mio lavoro con entusiasmo e la consapevolezza professionale di potermi approcciare in modo appropriato ad ogni singolo paziente.
Per questo devo e dovrò sempre ringraziare il Dott. Domenico Massironi, mio maestro.

Il mio obiettivo è quello di prendermi cura della persona, creando un'atmosfera di tranquillità e comunicazione medico-paziente per questo motivo mi avvalgo sempre di un team composto dagli stessi professionisti (segretaria, assistenti, odontotecnici e anestesista). Credo che solo instaurando un percorso di crescita continuativo si riescano a raggiungere obiettivi di qualità. La qualità passa attraverso la scelta di materiali, strumentazioni, aggiornamento continuo.



Scarica il mio CV

Cosa faccio

Mi occupo prevalentemente di chirurgia, implantologia e protesi fissa. Nel corso degli anni risulta evidente che un dentista non può dedicarsi a tutte le specialità dell’odontoiatria (endodonzia, conservativa, parodontologia, protesi fissa e mobile, estetica, chirurgia etc); è evidente che solo dedicandosi ad una singola specialità si possa raggiungere prestazioni di qualità elevata.

Di conseguenza

mi dedico quasi esclusivamente alla chirurgia, all’ implantologia, da cui deriva la protesi fissa, con finalità funzionali ed estetiche.

Faccio parte della Massironi Study Club, blog ad accesso riservato che comprende oltre 300 professionisti allievi del Dott. Massironi, dove ci si confronta ai massimi livelli circa piani di trattamento e casi risolti.

In relazione

alle specialità di cui mi occupo ho frequentato corsi annuali presso i migliori professionisti del settore Odontoitarico. Due sono i punti di arrivo di questo percorso:

  • Implantologia post estrattiva a carico immediato, con la possibilità di avere denti fissi in 24 ore, laddove ci siano i requisiti rispondenti ai nostri protocolli operativi.

  • Estetica: faccette e corone metal-free, utilizzando materiali di ultima generazione (disilicato di Litio e Ceramica feldspatica stratificata) unite a preparazioni minimamente invasive permettono di ottenere risultati molto appaganti mantenendo quasi intatto il proprio elemento dentale.

La professione

mi ha portato ad affinare ed approfondire con corsi le mie attitudini.

  • Manualità 95%

  • Comunicazione 85%

  • Estetica 80%

  • Accoglienza 90%

Come lo faccio

Anni di lavoro ad alti livelli mi hanno portato a stabilire un piano di trattamento appropriato alle necessità del singolo paziente (estetica e funzione). L’esperienza che ne è derivata mi permette di affrontare tutte le problematiche per trovare la corretta soluzione.


"solo chi non lavora non ha problemi"

"se un problema ha una soluzione è giusto essere in grado di trovarla"


Per raggiungere

i miei obiettivi ho bisogno di un Team di persone. Chi lavora con me è in grado di trasmettere tranquillità al paziente: il segreto sono un sorriso, un atmosfera serena ed una manualità precisa e leggera.

  • Questo è lo standard con cui noi cerchiamo la soddisfazione del paziente.
  • Questo è il miglior biglietto da visita, a mio parere, per un professionista.
  • L’ultilizzo

    di materiali e metodi all'avanguardia (sistemi d’ingrandimento, manipoli a controllo digitale/led, radio bisturi, piezo-surgery) e la possibilità di sedare pazienti ansiosi e gravemente compromessi attraverso l’assistenza di un anestesista specializzato mi permettono di offrire un sevizio di alto livello. Il vero valore aggiunto in tempi di crisi economica e Low Cost è a mio avviso un lavoro di qualità al giusto prezzo con un’assistenza continuativa garantita.